Da oltre 100 anni un punto di riferimento
La storia della nostra vineria affonda le radici lontano nello spazio e nel tempo, più precisamente a Philadelphia nel 1910. “Don” Gennaro Ciarrocchi era emigrato assieme ai fratelli e lì iniziò a commerciare generi alimentari provenienti principalmente dall’Abruzzo, rifornendo le comunità connazionali presenti in America. Deciso a rientrare in Italia per rispondere alla chiamata alle armi in occasione del primo conflitto mondiale, Gennaro volle comunque perseguire la sua visione commerciale aprendo il suo primo negozio nel 1918 nell’allora Castellammare Adriatico, nota dal 1927 come Pescara. I fratelli rimasti dall’altro lato dell’oceano, avendo allora un riferimento stabilizzatosi in Abruzzo, ebbero così la possibilità di incrementare e migliorare l’attività di import/export.

casa e bottega
Nel 1933, gli affari permisero ai Ciarrocchi di ultimare il palazzo di famiglia nel cuore di Pescara e al piano terra della nuova casa decisero di spostare anche l’attività commerciale. Negli anni successivi avverrà il primo passaggio di testimone e le chiavi del negozio passeranno a Vincenzo Ciarrocchi, figlio di Gennaro e anello di congiunzione tra l’era antica e quella moderna dell’enoteca. Con il tempo, infatti, il commercio dei prodotti da banco alimentare lascerà sempre più spazio a quello enologico prima nazionale e poi senza alcun tipo di confine. Le forme imponenti dei salumi e dei formaggi si faranno da parte, aumenteranno invece gli scaffali per accogliere un numero sempre più ampio di etichette di vini nazionali ed esteri.


non teme l'invecchiamento
Il nuovo corso dell’attività coincide con l’altro, significativo, passaggio di testimone avvenuto nel 2006. La direzione del negozio passa al giovane Matteo Ciarrocchi nipote di Vincenzo, già da tempo mascotte degli avventori dell’enoteca. Supportato dal padre Gennaro, Matteo si arma di intraprendenza e decide che è arrivato il momento di dare la svolta decisiva: la vendita di vino al dettaglio resta immutata nello spirito e vede ampliata sempre di più l’offerta per il cliente.
